meteorismo dieta

Salve,Da qualche tempo soffro di meteorismo,Vorrei gentilmente sapere quali sono i tipi di frutta che fermentano meno e che posso assimilare meglio.Grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve!

Ecco a lei qualche consiglio... Sono da considerarsi flatofeni i seguenti alimenti: arance, mandarini, mandaranci, anguria, patate, mollica di pane, melenzane, peperoni, buccia di pomodoro, cipolle, carote, cavolo, rapa, verza, cavolfiore, broccoli, frutta secca, castagne, uvetta, legumi. Questi cibi possono contribuire ad accentuare il meteorismo e pertanto andrebbe limitato il loro consumo, durante la fase acuta, specie "in abbinamento" tra di loro! Sono da limitare anche gli alimenti eccessivamente ricchi, grassi e raffinati, latte e suoi derivati (per coloro che sono intolleranti al lattosio), condimenti irritanti a base di peperoncino, pepe, noce moscata e paprika.

Sono considerati invece, carminativo-spasmolitici: zenzero, dragoncello, coriandolo, anice, cardamomo, aneto, semi di finocchio e menta piperita.

Cordialità.

Risposto il: 08 Luglio 2014