Salve, a causa di fatti successi di recente ad

Salve, a causa di fatti successi di recente ad altre persone con cui avevo un rapporto quotidiano (3 tra i 40 e 50 anni che lavoravano praticamente a contatto e tutti con tumore al colon) ho iniziato ad avere paura e vorrei sottopormi a delle analisi di controllo e prevenzione, ho letto tra le vostre risposte a domande frequenti... e mi sono impaurito ancora di più... fino a qualche mese fa avevo uricemia alta ma senza triglicerdi e colesterolo, e Transaminasi GPT al di sopra della media (Steatosi epatica) dovute a cattive abitudini alimentari, questo stato era accompagnato da Meteorismo... ho cominciato una dieta povera di grassi e ricca di fibre perdendo 11 kg in 1 mese e 1/2, ma è migliorata solo l'uricemia... il Meteorismo ha subito un netto ridemensionamento solo nella fase iniziale... non trovo differenze nelle modalità di evacuazione tra il prima e il dopo dieta... sono sempre un po stitico, evacuo 3/4 volte la settimana, con un accenno emorroidale... credo perchè qualche volta ho l'ano irritato, non mi sono mai preoccupato della stitichezza perchè questa l'ho sempre collegata alla sedentarietà... vi prego di consigliarmi delle analisi di prevenzione... perchè me venuta un pò di strizza, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La migliore prevenzione è già in atto: la dieta ed uno stile di vita... "sano". Per essere ancora più tranquillo esegua la prova del sangue occulto nelle feci (3 campioni), se positivo esegua Colonscopia totale.
Risposto il: 11 Gennaio 2005