Mi chiamo daniele e ho 21 anni, da un anno non

Mi chiamo Daniele e ho 21 anni, da un anno non faccio Calcio a livello agonistico e una settimana fa, dopo la visita medica sportiva, mi hanno riscontrato una possibile ipertrofia ventricolare sx. nei prossimi giorni andrò a fare un esame ulteriore però volevo sapere se è un qualcosa di grave, e soprattutto capire come mai mi è stata trovata solo ora dopo più di 10 anni di Calcio agonistico... sono molto preoccupato perchè anche se non sto facendo sport agonistico continuo comunque ad avere un'attività sportiva (calcetto, nuoto, corsa) molto intensa.
Risposta del medico
Paginemediche
Proprio una lunga attività sportiva determina questa variazione morfologica del cuore che una volta veniva definita come "cuore dello sportivo". Può continuare.
Risposto il: 30 Novembre 2005