Mi chiamo luca, ho 30 anni e lo scorso luglio ho

Mi chiamo Luca, ho 30 anni e lo scorso luglio ho per la prima volta nella mia vita effettuato una visita cardiologica, spinto soprattutto dall'ansia per una frequenza cardiaca pù alta del normale. Il cardiologo (che ha eseguito in studio un ecg) ha diagnosticato solo uno stato di ansia somatizzato e null'altro, giudicando il mio cuore e la mia pressione in buone condizioni. La frequenza cardiaca al momento della visita era pari a 96 (ma di solito si colloca tra gli 80-90 battiti al minuto, a volte sale a 100). Tuttavia vorrei un chiarimento: mi capita a volte, con una frequenza non periodizzabile (è accaduto sabato e lunedì scorsi, prima una volta a fine agosto e prima ancora altre due o tre volte), che il mio cuore, per pochissimi secondi, cambi completamente il suo ritmo normale: io avverto come un risucchio, come se rallentasse per ripartire con qualche battito dal ritmo del tutto scollegato rispetto a quello precedente e anche a quello immediatamente successivo, a cui subito ritorna, ripeto, dopo secondi. Infatti, quando appoggio la mano al petto ritrovo un battito regolare. Di cosa si tratta? Cosa devo fare? Ringrazio in anticipo per la risposta e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Dovrebbe trattarsi di un disturbo su base funzionale e perciò non grave.
Quello che lei avverte è il risultato di un’extrasistolia (ovvero di un battito anticipato singolo o ripetuto che altera il ritmo ed è seguito da battito normale che ritarda rispetto al precedente). L’extrasistolia è frequente anche nei cuori sani, soprattutto nelle persone ansiose, ma può essere legata ad abitudini voluttuarie (fumo, alccool, altre sostanze), ad una carenza di potassio, a concomitanti disturbi digestivi. In questi casi, dopo aver escluso una patologia organica (es con un ecocardiogramma) potrebbe assumere una piccola dose di betabloccante, da dosare successivamente in base alla risposta. Anche l’attività fisica, che riduce lo stress, può essere in grado di aiutarla.
Risposto il: 06 Novembre 2006