Mi chiamo raffaele, ho 38 anni, sono sposato e ho

Mi chiamo Raffaele, ho 38 anni, sono sposato e ho tre figli; A seguito di controlli medici presso il Centro Marfan dell’ospedale di Careggi, la Sindrome è stata riscontrata a me e ai miei tre figli, è stato accertato inoltre che tale Patologia ci è stata trasmessa da mia madre ma nella famiglia non risultano altri casi simili. Vorrei chiedere se è possibile intervenire geneticamente per evitare che i miei figli abbiano, a loro volta, dei bambini affetti dalla Sindrome. Tenendo conto che sia mio padre che la madre dei miei figli sono “sani” potrebbero essere utili, ad esempio utilizzando le loro cellule staminali? Le cellule staminali di mio padre e di mia moglie potrebbero almeno essere utili alle patologie derivanti dalla Marfan? es. distacco della retina etc. Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una Vs gradita risposta. Cordialmente, Raffaele.
Risposta del medico
Paginemediche
Gent.mo signor Raffaele purtroppo al momento attuale non esistono possibilità di terapia genica per la sindrome di Marfan. Come per altre patologie genetiche esiste solo la terapia sintomatica e la prevenzione delle complicanze mediche associate.
Risposto il: 24 Ottobre 2005