Mi è capitato l’altra notte di svegliarmi dopo

Mi è capitato l’altra notte di svegliarmi dopo qualche ora di sonno in cui ho fatto un paio di sogni non troppo belli. Dopo un po’ ho avvertito un dolore al petto. Era come una pressione più o meno costante, ho iniziato a sudare. Ho provato la pressione ma era regolare circa 70 di minima e 105 di massima, pulsazioni 52. Volevo sapere se tutto ciò è riconducibile a dei problemi cardiaci ed inoltre alla presenza di problemi cardiaci la pressione come si comporta? O non è importante? Preciso che quest’inverno ho fatto anche un Ecg. Sotto sforzo, visto che in passato ed anche adesso un po’ soffrivo di dolori al braccio e collo parte sinistra e alcuni doloretti al petto, ma non è risultato niente. Sono un fumatore di circa 8-10 sigarette al giorno. Faccio vita sedentaria ed anche un po’ stressante. Mio padre è morto più di venti anni fa d’infarto miocardio al primo colpo a 66 anni. Devo preoccuparmi secondo voi o cosa dovrei fare per essere più tranquillo su questo tema? Grazie e spero di non essere stato troppo prolisso. Massimo
Risposta del medico
Paginemediche
Consulti il suo cardiologo: lei ha alcuni fattori di rischio (fumo, familiarità), ed il sintomo presentato è suggestivo. Dovrà rifare un test da sforzo, anche se quello recentemente eseguito era negativo. Nel frattempo, smetta di fumare, che male non le fa sicuramente.
Risposto il: 02 Ottobre 2006