Mi capita spesso di svegliarmi di notte perchè

Mi capita spesso di svegliarmi di notte perchè sento il Cuore che si ferma per qualche secondo e subito dopo batte forte per alcuni secondi. Ho eseguito l'Holter ma nella notte compresa in quelle 24 ore in cui l'ho eseguito non mi si è verificato il problema e di conseguenza l'holter è andato bene. Il commento dice: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione, 1 Extrasistole sopraventricolare, non alterazioni significative del tratto st-t nelle derivazioni esplorate. Durante la sintomatologia riferita nel diario dei sintomi presenza di tachicardia sinusale. Cosa può essere il mio disturbo? Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto probabile che si tratti di extrasistolia, cioè di battiti in più magari associati a incubi o stati di ansia, o anche a niente. Io come cardiologo non le farei fare altri accertamenti, perché la sua descrizione non depone per una aritmia importante.
Risposto il: 15 Novembre 2005