Mi è stata diagnosticata la sindrome di wpw sin

Mi è stata diagnosticata la Sindrome di WpW sin dalla nascita. Circa due anni fa mi è stato fatto uno studio elettrofisiologico tramite l'esofago, tale esame non ha evidenziato la presenza di sintomi. Il cardiologo che ha eseguito l'esame mi ha detto che potevo svolgere attività sportiva a livello non agonistico. Vorrei sapere se l'esame è da ripetere o se il suo esito rimane definitivo. Se lo dovessi ripetere ogni quanti anni lo dovrei fare? grazie Thomas.
Risposta del medico
Paginemediche
La sola presenza di preeccitazione atrioventricolare all’ECG in assenza di aritmie documentate o documentabili o sintomi riferibili alle aritmie non configura la sindrome di Wolf Parkinson White ma viene definita solo preeecitazione ventricolare. Il paziente asintomatico viene generalmente ritenuto a basso rischio e quindi guardato con ottimismo soprattutto se la via accessoria è una via destra.
Lo studio elettrofisiolgioco transesofageo fornisce alcune informazione sulle caratteristiche elettrofisiologiche della via anomala ed è richiesto per la concessione dell’idoneità sportiva. Le caratteristiche elettrofisiologiche della via accessoria possono variare nel tempo, in genere verso una minore capacità di condurre rapidamente l’impulso. Per tale motivo i protocolli della medicina sportiva prevedono di ripetere lo studio ogni 2 anni. Al di fuori delle necessità medico legali della medicina sportiva non c’è indicazione alla ripetizione periodica dell’esame. Qualora ci siano sintomi legati ad aritmie (palpitazioni improvvise o sincopi), naturalmente il discorso cambia ed è necessaria una valutazione più approfondita in vista dell’ablazione transcatetere. Discuta con il suo cardiologo curante del suo caso specifico.
Risposto il: 28 Novembre 2005