Mi è stata diagnosticata nel sett 2005 una

Mi è stata diagnosticata nel sett 2005 una fibrosteatosi epatica (verosimilm. NASH) con sintesi conservata. all'eco D lobo dx 170mm peso 113kg h 1,80- Ora a distanza di un anno il peso è di 84 kg. la nuova eco riporta D lobo dx 157 mm diminuzione del grado steatotico. in entrabi le eco la milza ha diam bipolare 167 mm PLTS 80.000 . la dieta seguita è il risultato della sintesi più severa dei vari pareri medici e cieè: eliminato alcool - grassi animali- insaccati -cacao- spezie piccanti,frittura. - 1 ora di corsa per 5 gg a settimana Vorrei saper se e quali alimenti di quelli sopra elencati siano permessi e con quale frecuenza e dosi; ad esempio è possibile l'assunzione di 1/2 bicchiere i vino una volta settimana? - la birra analcolica ha altre controindicazioni?- l'uso del peperoncino come spezia è consentito? Esiste un elenco di cibi consentiti ovvero sconsigliati? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso, verosimile cirrosi epatica da NASH, è necessario certamente eliminare del tutto le bevande alcoliche, di qualunque tipo. Mentre può fare un uso sporadico degli altri alimenti. Anche la birra analcolica, con moderazione, può essere bevuta. In assenza di sintomatologia da gastrite o ulcera, è possibile fare uso moderato del peperoncino.
Risposto il: 02 Novembre 2006