Mi è stata diagnosticata una aortosclerosi con

Mi è stata diagnosticata una aortosclerosi con una lieve insufficienza aortica a seguito di un Ecocardiogramma. I restanti parametri rientrano nella norma ossia il Ventricolo sx è nella norma, l'Aorta è di 36mm. Il mio cardiologo mi ha detto di non fare nulla ma essendo io agitatissima vorrei sapere anzitutto il diametro medio di un'aorta sana (su internet ho visto che sup a 40 mm si deve operare è vero?) e poi se secondo lei in base alla sua casistica un domani sono destinata a peggiorare (operazione) o la situazione si potrebbe mantenere ancora stazionaria. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
No, di solito si opera l’aorta per diametri maggiori, valutando anche altri parametri. E’ difficile prevedere quale sarà l’evoluzione dell’insufficienza aortica. Si tratta comunque di una progressione lenta per cui potrebbe fare un controllo ecocardiografico non prima di un anno.
Risposto il: 08 Settembre 2005