Mi è stata diagnosticata una cisti alla testa del

Mi è stata diagnosticata una cisti alla testa del pancreas di circa 1.8 cm, questo controllo è stato fatto a seguito di un notevole aumento dei valori di amilasi e lipasi. Inoltre ho fatto gli esami di: cromogranina-A, alpha FETO Proteina, CEA, CA 19.9 che sono risultati tutti entro i valori normali. Non ho nessun sintomo fisico, noto solamente un certo dimagrimento anche se la mia Alimentazione risulta costante. A Palermo mi hanno consigliato di aspettare, inoltre non sto effettuando alcun tipo di cura tranne la somministrazione di 3 compresse di URSOBIL al giorno. Vorrei sapere una cura da effettuare e se esistono centri ad alta specializzazione per ciò che riguarda il mio caso, visto che ho letto in una rivista che occorre agire tempestivamente. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Conviene seguire attentamente la lesione con indagini strumentali (Ecografia, TAC, eventuale AngioRMN). Qualora vi fose una tendenza all’incremento volumetrico, anche lieve, è opportuno valutare l’ipotesi di un intervento chirurgico; non è indicata la biopsia con ago.
Risposto il: 25 Marzo 2005