Mi è stata diagnosticata una insufficienza

Mi è stata diagnosticata una insufficienza mitralica 2+ a causa di un episodio lipotimico-sincopale di origine vaso-vagale e Fibrillazione atriale parossistica. vi chiedo quale stile di vita dovrò tenere, se posso fare sport e quali conseguenze può portare. cordiali saluti, giancarlo.
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe opportuno avere maggiori informazioni sulla natura della sua insufficienza mitralica al fine di poter correttamente valutare l’evoluzione della stessa (le “conseguenze” di cui lei parla). Per esempio un ecocardiogramma transesofageo (che lei forse ha già fatto) potrebbe fornire informazioni utili sui lembi della valvola. Certamente la comparsa di una fibrillazione atriale parossistica consiglia una attenta valutazione per capire le probabilità di recidiva di questa aritmia e il rischio embolico... Non credo sia opportuno che lei faccia sport (quale poi? Con quale frequenza e quale impegno fisico?). Deve certamente fare una vita normale con una regolare attività fisica in relax (passeggiare, andare in bicicletta, fare nuoto in piscina etc). Se fuma deve smettere. Deve mangiare con poco sale. Se sovrappeso deve dimagrire.
Risposto il: 23 Settembre 2004