Salve un anno fa mi e` stata diagnosticata una

Salve un anno fa mi e` stata diagnosticata una insufficienza mitralica di grado minimo lieve tramite un esame ECO COLOR DOPPLER,il cardiologo ha precisato che la mia insufficienza e` a meta` tra funzionale e organica in quanto la mia mitrale e` un po` grande, mi ha dato l`ok per lo sport amatoriale ma non per quello agonistico,e mi ha detto di non preoccuparmi,mi ha sconsigliato gli sforzi isometrici,premesso che pratico ciclismo, vorrei sapere se, anche a livello amatoriale dovrei osservare delle "soglie" per quel che riguarda i battiti in cui far lavorare il cuore, o posso stare anche una o due ore sotto sforzo a 170-180 battiti?In caso il cuore sia veramente affaticato dallo sforzo che sintomi potrei avvertire?Ringraziandovi anticipatamente per l`importante servizio che offrite vi saluto P.P
Risposta del medico
Paginemediche
Non riesco a capire bene se lei è affetto da una malattia mitralica e quindi è portatore di una disfunzione con insufficienza valvolare clinicamente e strumentalmente rilevabile o se presenta solo un jetto di rigurgito valvolare al doppler senza correlato clinico significativo.Si tratta di due situazioni diverse. Nel primo caso occorre predisporre controlli periodici,magari effettuare test funzionali e in base al risultato di tutti gli accertamenti farsi indicare un programma personalizzato di attività fisica.Nel secondo caso le restrizioni possono essere in effetti minime o inesistenti
Risposto il: 13 Giugno 2008