Mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza

Mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza tricuspidalica. Mi può dire in cosa consiste e cosa può causare con il passare degli anni? Esiste un intervento o una cura? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
L’insufficienza tricuspidalica consiste in una non perfetta tenuta della tricuspide (la valvola che separa l’atrio destro dal ventricolo destro). Nella sua forma lieve è un fenomeno non patologico che si riscontra nella quasi totalità (70%) dei soggetti normali. In atto non c’è nulla da preoccuparsi, né tantomeno da praticare un trattamento medico o chirurgico. Deve soltanto seguire per prudenza nel tempo la situazione con esami ecocardiografici.
Risposto il: 30 Gennaio 2006