Mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza

Mi è stata diagnosticata una lieve Insufficienza valvolare... di cosa si tratta e cosa può causare?
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non mi indica di che valvola cardiaca e quindi non e’ possibile rispondere in modo preciso. In generale si parla di insufficienza valvolare quando una delle valvole del cuore (in genere la v.mitrale o la v.aortica) non sono piu’ in grado di svolgere correttamente la loro funzione contenitiva quando sono chiuse impedendo il passaggio di sangue dal ventricolo all’atrio sin nel caso della mitrale e dall’aorta al ventricolo sinistro nel caso della v. aortica. La patologia e’ tanto piu’ grave quanto piu’ intensa e’ l’insufficienza valvolare. Normalmente si misura qualitativamente in: 1) lieve, 2) lieve moderata, 3) moderata, 4) moderata-severa, 5) severa. Nel suo caso si tratta di una insufficienza lieve e quindi va solo controllata con degli ecocardiogrammi periodici.
Risposto il: 27 Aprile 2006