Mi è stata diagnosticata verso la terza settimana

Mi è stata diagnosticata verso la terza settimana di settembre una mononucleosi,
i sintomi che avevo era un leggero ingrossamento dei Linfonodi attorno alla gola (tonsille) allora il mio medico mi ha mandato a fare gli esami del Sangue e delle urine riscontrandomi positivo al Virus EBV, tutti gli altri valori risultavano nella norma. Vorrei sapere quanto è il decorso della malattia,ho letto da "un paio di settimane" a "qualche mese"... La febbre l'ho avuta solo un paio di giorni a settembre (38 gradi circa) e poi stop, mi è rimasto saltuariamente il gonfiore alle tonsille che non è ancora scomparso. Ho paura che questa malattia possa sfociare in qualcosa di più grave,è per questo che non riesco a tranquillo... Mi potete dare qualche chiarimento per favore? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La mononucleosi è una malattia molto diffusa, e non c’è alcuna ragione di avere delle preoccupazioni particolari. La fase acuta ha una durata variabile, ma mediamente è di circa due 10-15 giorni. Le ghiandole ingrossate, tra le quali anche le tonsille, possono però impiegare anche dei mesi prima di tornare normali, e a volte alcuni linfonodi possono rimanere un po’ ingrossati anche per sempre.
Risposto il: 07 Dicembre 2004