Mi è stata riscontrata la seguente "diagnosi":

Mi è stata riscontrata la seguente "diagnosi": attività ventricolare ectopica presente, consistente in 20121 VE. il numero max di VE per ogni ore è stato 1791 ed è avvenuto fra le 11.00 e le 12:00 ci sono state 12581 VE isolati, 4 coppie, 1211 episodi di Bigeminismo/trigeminismo, nessuna salva e nessun episodio di Tachicardia ventricolare. potrei avere ulteriori lumi su questa Diagnosi e le eventuali precauzioni, o esami da svolgere? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto da lei allegato si riferisce ad un ECG dinamico sec. Holter che mostra la presenza di una extrasistolia ventricolare molto frequente. Perchè lei ha fatto questo Holter? Quali sintomi hanno indotto il suo medico a chiedere l’esame? Lei ha cardiopalmo (palpitazioni), affanno, facile affaticabilità? E’ necessario che lei faccia una visita cardiologica, un Elettrocardiogramma basale e un Ecocardiogramma per chiarire la presenza o meno di una malattia cardiaca. Solo dopo aver concluso sulla normalità o meno del suo cuore sarà possibile interpretare il reperto all’Holter. Inizi comunque a modificare eventuali errati stili di vita. Se fuma smetta. Riduca il consumo di caffè e thè. Se prende farmaci valuti con il suo medico la possibile responsabilità di questi farmaci nella genesi delle extrasistoli.
Risposto il: 13 Aprile 2005