Mi è stata riscontrata un'ernia jatale di 25mm

Mi è stata riscontrata un'Ernia jatale di 25mm con irregolarità della linea Z, esofagite di I° GRADO SECONDO SAVARY. Vorrei sapere quali possono essere i sintomi per un'ernia come la mia. Ho nausea, senso di pienezza, gonfiore alla gola e alla pancia, Dolore (non bruciore) allo sterno specialmente quando starnutisco, aria in pancia, dolore al BRACCIO, formicolio alla schiena... Tutti questi sintomi sono riconducibili all'ernia? Come devo fare per guarire, quali direttive devo prendere? Insomma cosa devo fare?
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi possono essere riconducibili all’ernia jatale ed al reflusso gastro-esofageo correlato. Necessario eseguire approfondimenti diagnostici quali: Rx prime vie, Manometria esofagea e Phmetria nelle 24 ore. Utile terapia con PPI (omeprazolo) 20mg die.
Risposto il: 28 Aprile 2004