Mi è stata riscontrata un''infezione da papilloma

Mi è stata riscontrata un''Infezione da Papilloma Virus (HPV) appartenente a ceppi ad alto rischio. Vorrei sapere da cosa potrebbe essere portato (ho un partner fisso da più di un anno) e quali sono i controlli necessari e le eventuali cure. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, l’HPV si trasmette prevalentemente con l’attività sessuale, ma è anche nota la possibilità di trasmissione mediante oggetti (ad esempio biancheria) che siano venuti a contatto con persone infette. Gli esami consistono essenzialmente nella colposcopia e nel pap-test, mentre la terapia varia a seconda del tipo e della sede della lesione da trattare (diatermocoagulazione, ansa diatermica, conizzazione e altre ancora). Sarà il suo ginecologo ha indicarle la terapia più adatta nel suo caso.
Risposto il: 22 Ottobre 2002