Mi è stato diagnosticato alla parete piccola

Mi è stato diagnosticato alla parete piccola della coliciste un Adenomioma di diametro 4'3mm, vorrei sapere cosa mi si prospetta in futuro.
Risposta del medico
Paginemediche
L'adenomioma è un tumore benigno che non raramente viene casualmente riscontrato alla ecografia epatica e colecistica. Si tratta di una lesione benigna della parete della colecisti (rappresenta circa il 40% delle lesioni benigne colecistiche) che si ritrova più spesso in donne di media età. E' formata da aggregati ghiandolari circondati da tessuto fibromuscolare. Lo sviluppo di un tumore maligno su aree di adenomioma è molto raro. Nel suo caso per le piccole dimensioni e l'assenza di calcoli colecistici non vi è indicazione ad intervento chirurgico, ma solo a monitoraggio ecografico ogni 6 mesi.
Risposto il: 02 Agosto 2004