Mi è stato riscontrato in un esame

mi è stato riscontrato in un esame ecocardiografico monobidimensionale e doppler, ventricolo sinistro di normali dimensioni (dtd 48mm), con spessori parietali aumentati (siv 17mm, pp13), funzione sistolica nella norma (fe 60%), non evidenti anomalie della cinesi ventricolare. atrio sinistro di normali dimensioni (ap 36mm). bulbo aortico (41mm) e aorta ascendente (48mm), di aumentate dimensioni. aorta tricuspide con normale escursione delle semi lunari. cavità destre nella norma. doppler rigurgito aortico lieve. conclusioni: ipertrofia ventricolare sinistra. dilatazione quasi aneurismatica dell'aorta ascendente. insufficienza aortica lieve. MI è STATO CONSIGLIATO L'INTERVENTO CHIRURGICO, VORREI SAPERE DA LEI SE CON QUESTI PARAMETRI E' NECESSARIO FARLO?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ opportuno che questo dato venga riconfermato da un ulteriore esame diagnostico che potrà essere una Angio TC o una angio RM. I valori riferiti non sono indicativi in maniera assoluta di una necessità immediata di correzione chirurgica a meno di coesistenza di altri problemi (patologie del connettivo, sintomi correlati ecc.) o di un eventuale riscontro di un accrescimento rapido della dilatazione frutto di una osservazione condotta nel tempo. Per questo motivo è bene avere dei rilievi il più possibile obiettivi da confrontare per i successivi controlli.
Risposto il: 01 Novembre 2006