Mi è stato riscontrato, per caso, durante un

Mi è stato riscontrato, per caso, durante un Ecocardiogramma, un Aneurisma al setto interiatrale, senza fuoriuscite. Sono stata dal cardiologo perchè spesso mi capita di sentire forti dolori al petto, in gola e alla schiena, come se stessi soffocando, solo bevendo un pò di acqua il dolore si placa un pò. ritorna a distanza di pochi minuti, scompare, a volte per pochi giorni e a volte per alcuni mesi. inoltre senza motivo mi capita di sentire all'improvviso il Cuore esplodere, come se volesse uscire dallo sterno, i battiti cardiaci arrivano anche a 120 al minuto, dura tpochi minuti e tutto torna normale. Ciò per foetuna in un paio di anni è successo tre o quattro volte. Sono alta 1,60 cm, peso 50 kg, non ho problemi di colesterolo e sono donatrice AVIS da oltre 10 anni, purtroppo fumo circa 20 sigarette al giorno e bevo non più di due caffè. Le chiedo: questi sintomi sono legati all'aneurisma? i dolori sono angina? Si può fare una vita normale con l'aneurisma, si può correre, fare attività fisica in genere? che rischi ci sono rispetto ad un paziente con un cuore normale? Non mi è stata prescritta alcuna terapia, ma ho sempre paura di eventuali ischemie. Grazie per la sua attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che i suoi disturbi non siano legati all’aneurisma del setto interatriale e che i dolori al petto non siano da interpretare come angina pectoris. Ha problemi digestivi: bruciori, acidità, eruttazioni? I suoi disturbi le capitano piu’ frequentemente in periodi di stress? Provi a sospendere temporaneamente il caffè. Lei può fare una vita normale. Poichè però fuma le consiglio di smettere subito e di eseguire un elettrocardiogramma da sforzo il quale ci fornirà anche indicazioni sul tipo di attività fisica da fare. Penso che l’ecocardiogrammma sia stato eseguito con contrasto per escludere un passaggio di sangue attraverso il setto. L’unica terapia che può essere consigliata è quella con aspirina alla dose di 100 mg (se non è allergica e se non ha disturbi gastrici importanti) per evitare il rischio che in sede di aneurisma si formino degli aggregati (grumi) di piastrine.
Risposto il: 27 Ottobre 2005