Mi hanno appena dato i risultati di un

Mi hanno appena dato i risultati di un Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter... l'esito è il seguente: Tracciato nn leggibile dall'una alle due e dalle cinque alle sei per artefatti (in quelle ore dormivo). Ritmo sinusale con ridotta escursione nictemerale e risposta freq. Attività fisica. Freq. max 137 ore 12 circa, media 76, min. non definibile per artefatti. Non osservate paurse. Non extraventricolari. Non numerose extra sopraventricolari isolate con 2 TSV di cui più lunga ore 9.21 di 25 battiti freq144 BPM. Non alterazioni diagnostiche recupero. Non segnalazioni rilievo diario. Eventuale ripetizione esame per artefatti. Volevo cercare di capire cosa dice quest'esito con altre parole più semplici, se va tutto bene o se c'è qualcosa di particolare da controllare... (ho un Prolasso della mitrale con minima insufficienza e ho spesso e volentieri extrasistole ed è per questo che ho fatto questo esame). In quelle ore di "artefatti" dormivo è proprio il caso di rifare l'esame? ho visita cardiologica il gg 30/01 ma volevo tranquillizzarmi un pò prima con una vostra opinione. vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tracciato non è stato leggibile per due ore su 24. Anche tenendo in considerazione questo mi pare che quanto sia stato osservato non la debba preoccupare particolarmente.
Risposto il: 26 Gennaio 2006