L'ecocardiogramma ha dato questi risultati:

L'ecocardiogramma ha dato questi risultati: Ventricolo sn telediastole 4.6 cm. Setto interventricolare telediastole 1.1 cm. Parete posteriore telediastole 0.9. Massa ventricolare sn. 159 g. Spessore relativo parete 0.39. Atrio sn. telesistole 3.7 cm. Bulbo aortico telediastole 3.3 cm. Aorta apert. valvolare 2.1 cm. Mitrale: morfologia normale, tracce di insufficienza. Aorta: Morfologia normale. Tricuspide: Flussimetria : grad. ventr. atrio dx (mm Hg): 17, pressione sistolica polm. (mm Hg): 17+ pad. Setto interatriale: Accentuata convessità sinistra. Aggiungo di soffrire di ipertensione, controllata con Tareg 80 (diastolica 90 - 95). Esiste un quadro patologico? Di che gravità? Eventuali cure? Grazie per una cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono valori ai limiti della norma, compatibili con il fatto che lei soffre di ipertensione arteriosa. Non c’è nulla di preoccupante. Continui a curarsi l’ipertensione e se la controlli regolarmente: deve essere possibilmente 120/80. Faccia moto, eviti il fumo e segua altre eventuali indicazioni preventive che può darle il suo medico di fiducia.
Risposto il: 24 Maggio 2004