Mi hanno diagnosticato una pericarditemiocardite a

mi hanno diagnosticato una pericarditemiocardite a seguito di una febbre oltre i quaranta. Dopo 7 giorni passati in ospedale (cinque nella sala intensiva) e due nel reparto. Dopo le dimissioni sono stato per un po' a riposo e l'altro giorno, visto che sono sempre stanco (questo non succedeva prima dell'evento) ho pensato di rivolgermi ad un altro cardiologo il quale mi ha diagnosticato:
Al controllo ecocardiografico: cavità cardiache nei limiti, contrattilità globale conservata con ipocinesia infero-laterale. Ispessimento pericardico infero-laterale.
Conclusioni: episodio di precordialgie di probabile genesi ischemica. Si consiglia esame scintigrafico (scintigrafica miocardia perfusionale da sforzo) ecocolorDoppler TSA.
La mia domanda? come mi devo comportare? a chi devo ascoltare?
Risposta del medico
Paginemediche
Considerando l’esordio clinico (febbre elevata) e l’alterazione localizzata del movimento parietale con l’ispessimento pericardico sottostante concordo di più con
la diagnosi di miocardio-pericardite, anche se non fa riferimento ai sintomi (dolore?) o ad esami di laboratorio. Rimanderei ad altra data la scintigrafia miocardica e rifarei fra un mese un nuovo ecocardiogramma per seguirne l’evoluzione
Risposto il: 22 Gennaio 2007