Mi hanno riscontrato una steatosi del fegato

mi hanno riscontrato una steatosi del fegato (ingrossato) senza lesioni, calcolo di 2 mm alla colecisti ed in più soffro di una orticaria fastidiosa. valori del sangue tutti buoni tranne GPT il doppio del normale e GOT leggermente mosso, marcatori epatici tutto nella norma ,oltre ad un valore alterato di poco della tiroide Anti TG ma FT3 e FT4 e TSH nella norma. cosa mi consiglia
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se i valori delle aminotransferasi si mantengono persistentemente normali, allora conviene che si sottoponga solo a periodici controlli clinici semestrali, senza ulteriore approfondimento diagnostico, ma seguendo comunque una dieta ipolipidica e senza alcolici. Nel caso in cui, invece, si dovesse verificare l’alterazione anche delle aminotransferasi allora è utile che prenda in considerazione l’opportunità di essere sottoposto a biopsia epatica. Infatti l’esame istologico del fegato permette di poter verificare l’entità del danno epatico e la causa che lo ha determinato.
Risposto il: 21 Dicembre 2007