Mi potreste spiegare cos'è la fibrillazione

Mi potreste spiegare cos'è la fibrillazione atriale? E' possibile fare dello sport dopo che la visita cardiologica ha scongiurato patologie cardiache? ma la fibrillazione è Sintomo di una futura patologia? mi sapreste spiegare perchè a me è venuta entrambe le volte mentre dormivo svegliandomi di soprassalto, poichè non capisco se mi era venuta nel Sonno o di conseguenza allo svegliarmi di soprassalto? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il cuore si contrae ritmicamente stimolato da un centro pacemaker posto nell’atrio destro (il nodo del seno); quando per una serie di motivi si perde questa stimolazione il cuore viene stimolato in un modo totalmente disordinato e rapido e si ha la fibrillazione atriale. La fibrillazione atriale può essere parossistica, della durata di qualche minuto o di qualche ora, o cronica. Da quanto mi dice ritengo si tratti di una fibrillazione atriale parossistica che sia pur raramente si può manifestare anche in cuori peraltro sani; in tali casi lo sport non agonistico non è sconsigliato, mentre per l’agonismo sono necessari ulteriori approfondimenti. E’ più probabile che l’aritmia insorta nel sonno abbia determinato il brusco risveglio; è possibile anche che un sogno particolarmente angoscioso abbia indotto una importante stimolazione del sistema vagale che può aver determinato l’evento.
Risposto il: 15 Maggio 2006