Sclerosi multipla

Vi scrivo in merito alla domanda codice FF/3H21944 alla quale mi avete risposto suggerendomi di eseguire il test per verificare la presenza degli Anticorpi igG e igM contro il CMV, che però avevo già effettuato con esito negativo. Premesso che tre anni fa sono risultato negativo ai test contro l'Epatite A, B, C e che da allora non ho avuto comportamenti a rischio, vorrei sapere cosa mi consigliate a questo punto: se accettare l'ipotesi dell'errore di laboratorio (che però mi sembra improbabile) o se approfondire e se si con quali esami. Vi confesso che la mia preoccupazione principale è legata al fatto che ho letto che gli anticorpi anti EBV si innalzano nella fase che precede la Sclerosi multipla. Devo preoccuparmi? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’episodio di 3 anni fa era stato attribuito a mononucleosi con certezza, ed anche allora i test per il CMV era risultato negativo, allora effettivamente è piuttosto insolito che ora ci sia una seconda riattivazione anticorpale. Non mi preoccuperei per il discorso della sclerosi multipla, dato che per questa correlazione non esistono dati sicuramente accertati. Eseguirei comunque un ulteriore controllo di tutti gli anticorpi per ulteriore verifica, ed anche delle transaminasi per verificare se tendono a normalizzarsi o se rimangono alterate. In questo caso il dato andrebbe comunque approfondito, indagando eventualmente altre cause non infettive di sofferenza epatica.
Risposto il: 13 Settembre 2004