Mi sono rivolta spesso al medico di famiglia, al

Mi sono rivolta spesso al medico di famiglia, al ginecologo e all'urologo. ma non riesco a risolvere un problema per me importante: il mio intestino rilascia batteri fecali, come E. Coli, Klebsiella ed Enterococco. Questi passano in vagina, e con i rapporti sessuali in vescica, provocandomi spesso cistite e una vaginosi cronica. Ho irritazioni e difficoltà nei rapporti sessuali. Ho fatto spesso ricorso ad antibiotici e disinfettanti, ma il tampone vaginale e l'urinocultura risultano quasi sempre positivi. Volevo chiedervi perchè mi succede questo e come devo agire. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signorina, prima di tutto eseguirei degli esami microbiologici e diagnostici mirati come : - Esame urine con urinoc. ed abg ; - Tampone uretrale e vaginale con colt. ed abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi ; - Ecografia vescicale con valutazione R.P.M. ; - Eventuale cistoscopia. Il Suo fidanzato dovrebbe eseguire : -- Esame urine 1° getto con colt. ed abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi ; -- Spermiocoltura con abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi. Inoltre prenda visione del sito da me realizzato sulla cistite, www.cistite-iuv.it
Risposto il: 10 Luglio 2008