Salve, mi sono rivolta al vostro sito altre volte

Salve, mi sono rivolta al vostro sito altre volte ricevendo esaudienti risposte. purtroppo essendo un soggetto ansioso non riesco a non preoccuparmi di un disturbo che anche tutti gli esami fatti (Holter 24 ore,elettrocardiogramma,prova da sforzo, ecocardiogramma) mi indurrebbero ad essere ottimista al riguardo. Ma questa extrasistolia bigemina o trigemina, a me mette Ansia e spesso è anche fastidiosa. Dal settembre 2005 fino ai primi di gennaio è stata un pò un odissea; ho fatto tutti gli esami, e tutti hanno dato esito negativo. La prova da sforzo poi ha confermato la diagnosi a riguardo che il cardiologo, specializzato in aritmie, aveva ipotizzato: le Extrasistole diminuiscono e il battito si normalizza quando il Cuore è sotto sforzo. Più chiaro di così! Non mi ha voluto dare betabloccanti perchè convinto che ce la posso fare da sola e perchè spesso e volentieri questi farmaci non danno il risultato sperato. Aggiungo, e ritengo sia fondamentale, che sono sotto psicofarmaci da tantissimo tempo, e ora ho cambiato terapia, con lo Zoloft e En. Da quando ho saputo che praticamente il cuore è sano però, il trigeminismo, è scomparso, anche se non del tutto, e le extrasistole sono più distanziate; sono stata dieci giorni senza avvertire niente. Ma quando si avvicina il ciclo, ecco puntualmente che riappaiono con insistenza, creandomi ansia e preoccupazione. Che devo fare? Secondo lei è meglio assumere un betabloccante? E comunque non ho parlato del fatto che magari la mattina non le avverto o le avverto più ridotte rispetto a prima e con una cadenza diversa,ma quando mi corico dopo pranzo, ecco che ricominciano e non mi fanno riposare. La sera invece vado a letto senza! Comincio a perdere la pazienza! Ma non mi pare il caso... La ringrazio anticipatamente, Olivia.
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio di non perdere la pazienza perché così perderà anche la percezione dell’extrasistolia che come lei ha intuito ha una eziologia di natura ansiogena.
Risposto il: 07 Febbraio 2006