Mi sono sottoposta ad un'ecografia dei linfonodi

Mi sono sottoposta ad un'Ecografia dei Linfonodi superficiali, il risultato è: in sede inguinale bilateralmente sono apprezzabili alcune formazioni linfonodali con grosso Ilo centrale iperecogeno di tipo infiammatorio. In sede inguinale sinistra si ossevano altre due piccole formazioni linfonodali ipoecogene e con ilo leggermente eccentrico del diametro max. di 10mm prive di significativa vascolarizzazione. Mi devo preoccupare? Devo fare altre indagini? Quali? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ne ha parlato con il suo medico curante? Non è possibile fare diagnosi a distanza, per cui si possono fare solo delle ipotesi generiche: se i linfonodi sono ingrossati solo a livello inguinale, ed in nessuna altra sede, è verosimile che ciò dipenda da un fatto infiammatorio locale, solitamente in seguito di patologie a carico delle vie genitali oppure degli arti inferiori. Se invece sono ingrossati i linfonodi anche in altre sedi, allora è più probabile che si tratti di una manifestazione sistemica, come per esempio un’infezione virale. Ma ci sono moltissime cause di ingrossamento dei linfonodi, per cui per poter dare un giudizio è indispensabile avere un quadro completo della situazione clinica.
Risposto il: 22 Marzo 2004