Mi sono recentemente sottoposta ad una ecografia

Mi sono recentemente sottoposta ad una Ecografia epatica nel cui referto è così riportato: "Non sicure grossolane lesioni focali". Vorrei saperne il significato e sapere se devo effettuare ulteriori indagini diagnostiche. Aggiungo che il mio peso è di kg. 140. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ impossibile darle una risposta precisa in merito alla necessità di eseguire ulteriori indagini in base ad una piccola parte del referto ecografico, dal quale si evince che l’ecografista non rileva lesioni all’interno del fegato. Da considerare che le persone obese, condizione nella quale lei purtroppo si trova, presentano usualmente del grasso all’interno del fegato. Tale condizione denominata “steatosi epatica” determina una alterazione nella ecogenicità del fegato. Tale alterazione può non essere distribuita omogeneamente in tutto il fegato, ma “a chiazze”. Ciò può determinare appunto la visione alla ecografia di immagini poco chiare, che impediscono di esprimersi con certezza. A parte, quindi, la esortazione a consultare uno specialista dietologo da cui farsi seguire, è doveroso eseguire ulteriori accertamenti anche in considerazione del fatto che l’obesità è una condizione di rischio per numerose patologie, tra cui anche a livello epatico.
Risposto il: 31 Gennaio 2005