Ho 87 anni. ogni anno mi sottopongo a controlli.

Ho 87 anni. Ogni anno mi sottopongo a controlli. Noi ho alcun sintomo. La pressione è sempre 140-80 (terapia con Norvasc da 5mg. +1/4 Tenormin) Dall'ecografia pelvica risulta che l'aorta addominale ha una modica ectasia: long.29, DAP 23, DT 26, no versamenti. Dal 2004 ho notato che DT è in costante aumento da 21 sono arrivato a 26. Vorrei sapere quali sono i termini della norma e se ci sono farmaci. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, l’aorta addominale misura 2 cm di diametro a livello dell’asse celiaco e 1.8 cm sotto le arterie renali. Si parla di aneurisma, cioè di una patologia da monitorizzare per un eventuale approccio chirurgico dai 4 cm in su. Nel suo caso si tratta, quindi, di una modesta ectasia (da 2 a 4 cm). Quindi nonostante negli ultimi 5 anni Lei abbia notato un incremento del diametro traverso di 0.5 cm, può stare assolutamente tranquillo dal momento che la media dell’incremento è ben al di sotto della media osservata (0.21 cm per anno) e che i valori riscontrati sono molto lontani dalla patologia aneurismatica.
Risposto il: 21 Maggio 2008