Mi spiace ma non posso che consigliarle che farsi seguire dal suo medi

Buongiorno dott. scusi il disturbo ma ho un problema che mi sta facendopreoccupare parecchio.Mi sono accorto di avere sotto l'orecchio sx una pallina dura e nondolente alla palpazione questo da circa 4 settimane. Ho fatto vedereall'ematologo e mi ha detto che mi ha visitato anche gli altri distrettie mi ha parzialmente rassicurato dicendomi di aspettare un mese prima di fareun eco di controllo se il linfonodo fosse ancora presente. Ho fatto gli esamiematici e sono tutti perfetti emocromo, pcr tsh, ferro, ferritina e transf.,psa, testosterone, toxo e mononucleosi neg.ora le spiego cosa mi è successo da novembre 2014 e perchè son cosipreoccupato, a nov. si gonfia un linfonodo sotto il mento (non dolente) edopo circa 4 gg comparsa di infezione dentaria e ascesso a dx terapia conklacid 4 gg e scompare. questo dente è tuttora in cura ma due dentisti midicono che il dente a dx non motiva il rigonfiamento di un linfonodo sottoorecchio sx da qui ho iniziato a farmi vedere e preoccuparmi. fisicamente stobene non ho nessun disturbo, gli esami ematici fatti ieri dopo circa 4 settimane dalla comparsa restano perfetti PCR 0,4 LEUCOCITI 4,5 HB 14,2 lieve alterazione dei basofili 2.1 con limite max 2.0 ma leggo di linfomi e leucemie che hannoinsorgenza con la comparsa di linfonodi non dolenti.Ora farò l'eco di controllo, e magari una visita ORL ma ciò che vorreiscongiurare è la neoplasianon ho avuti infezioni alle vie respiratorie ne mal di gola da circa 1 aa. hofatto anche una panoramica che a parte il dente in cura non ha evidenziatonulla di anomalo a sx se non un dente del giudizio incassato in gengivaarcata superiore ma non dolente e che ho deciso con il dentista di rimuoverea fine marzo.la mia domanda è questa può succedere che il linfonodo si sia ingrossato perproblemi dentari e che non sia dolente? se dovesse diminuire di dimensioniposso scongiurare la patologia neoplastica?Grazie e mi scusi ancora se mi sono dilungatoBuona GiornataD.C.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna
Mi spiace ma non posso che consigliarle che farsi seguire dal suo medico. Comunque la sede delle linfoadenomegalie non fa pensare ad una patologia linfoproliferativa.
Risposto il: 28 Febbraio 2015