Mi trovo all'ottavo mese di gravidanza e i valori

MI TROVO ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA E I VALORI DELLA Pressione arteriosa SONO 132/85 CIRCA, PREMETTO CHE NON HO MAI SOFFERTO DI IPERTENSIONE. HO FATTO TUTTI GLI ESAMI ED E' TUTTO NELLA NORMA. IO PENSO CHE SIA UN FATTO DI Ansia VISTO CHE NE HO SEMPRE SOFFERTO, MA I MEDICI CONTINUANO A FARMI FARE DEGLI ESAMI!
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo sulla probabile origine ansiosa, ma i valori al limite della norma in gravidanza vengono seguiti giustamente dai Suoi medici perché esiste il rischio, sia pur minimo, di una gestosi gravidica, caratterizzata da valori pressori molto più elevati ed edemi. Gli esami che esegue servono ad identificare subito, nell’eventualità che si manifesti, questa complicazione in modo da poterla trattare nei tempi ottimali ed adeguatamente. Le ricordo inoltre che valori pressori un po’ più elevati in gravidanza indicano un rischio lievemente più elevato di sviluppare ipertensione più avanti, per cui è importante che controlli, anche dopo il parto, ogni tanto, la Sua pressione. Tanti auguri!
Risposto il: 19 Settembre 2005