Mia figlia di 10 anni svolge attività agonistica

Mia figlia di 10 anni svolge attività agonistica di nuoto con seduta di due ore al giorno di allenamento per 5 gioni a settimana. Durante un esame di routine le è stato riscontrato un lieve aumento della Bilirubina diretta (0.45 contro 0.40) e della bilirubuina totale (1.65 contro 1.30): Le Transaminasi (GOT e GPT sono nella norma, così come le gamma gt e tutte le voci contenute nel protidogramma. Il medico curante ha detto che ciò è in correlazione con l'attività agonistica esercitata. Mi chiedo è verosimile tale situazione, c'è da preoccuparsi per l'onere dell'allenamento? devo fare altri tipi di esami? Vi ringrazio anticipatamente. Una mamma ansiosa.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che l’iperbilirubinemia presente negli esami di laboratorio di sua figlia sia dovuta ad una sindrome costituzionale, del tutto benigna, che viene chiamata “Sindrome di Gilbert”. Conviene sentire anche il parere dell’ematologo oltre che del gastroenterologo. Se confermata, tale sindrome non deve indurre a nessuna particolare variazione nel modus vivendi di sua figlia, che può continuare l’attività agonistica senza alcuna preoccupazione.
Risposto il: 04 Ottobre 2004