Mia figlia ha 7 anni e da quando ne aveva 3 e'

mia figlia ha 7 anni e da quando ne aveva 3 e' affetta da dermatite atopica ,prima aveva solo pochi puntini sui gomiti e sulle ginocchia ,adesso da quest'anno che ha fatto piscina si e' riempita quasi su tutto il corpo tranne la pancia e le spalle,ha dei puntini anche sul viso. il dermatologo le ha prescritto una pomata che si chiama topyalise,e con questa pomata le sono scomparsi i puntini che aveva solo in parte ,pero'la pelle e' rimasta tutta macchiata e sembra che ha la pelle come la ruggine. Cosa posso fare per farle sparire tutte le macchie?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La dermatite atopica va gestita con il proprio dermatologo in base alle manifestazioni cliniche presenti al momento della visita specialistica. La terapia dipende infatti dalla fase in cui si trova la malattia. Generalmente questi esiti tendono a regredire nel periodo balneare, se la pelle è adeguatamente idratata e preparata all'esposizione al sole, seguendo i preziosi consigli del proprio dermatologo. Alcune indagini ematochimiche (es. dosaggio IgE totali PRIST, etc) possono talora essere utili per monitorare l'andamento recidivante della dermatite atopica. Sarà il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo a valutare l'utilità di eventuali esami di approfondimento e di una prevenzione mirata. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Settembre 2008