Mia madre ha 57 anni e da quando aveva 18 anni con

MIA MADRE HA 57 ANNI E DA QUANDO AVEVA 18 ANNI CON UN Ecografia LE HANNO DIAGNOSTICATO I CALCOLI ALLA CISTEFELLEA.
PER MOLTISSIMI ANNI NON HA AVUTO PROBLEMI MENTRE LO SCORSO ANNO AD APRILE HA AVUTO PER UN PAIO DI GG. LE COLICHE.
IL MEDICO LE HA DATO UNA CURA DI "ANTISPASMODICI" ED ANTINFIAMMATORI E PER 10 MESI NON HA AVUTO PROBLEMI.
ALCUNI GIORNI FA SI E' RIPRESENTATA LA Colica CHE E' IMMEDIATAMENTE PASSATA CON ANTINFIAMMATORIO E NON SI E' PIU' RIPRESENTATA.
MIA MADRE VORREBBE EVITARE L'OPERAZIONE......CI SONO CURE ALTERNATIVE?
(CHIEDO SCUSA SE I TERMINI NON SONO TUTTI CORRETTI!)
GRAZIE MILLE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia medica della calcolosi della colecisti prevede l’uso di Acido Ursodesossicolico (UDCA) per via orale, alla dose di 8-12 mg/Kg/die. Questa terapia è soprattutto valida nel caso in cui si tratti di calcoli radiotrasparenti ad una Rx della colecisti.
Risposto il: 11 Febbraio 2005