Mia figlia ha la s. di budd-chiari; operata a

Mia figlia ha la S. di Budd-Chiari; operata a Parigi (Osp. Bicetre - Prof. Gauthier) nel 2000 con creazione Shunt mesenterico-cavale. TAO Coumadin a vita, crescita regolare, nessuna difficoltà di apprendimento (freq. 3^ elem. con buon profitto), da circa 4 mesi Acidi biliari molto alti (42 vs. 8-10), prurito a volte intenso ad arti inferiori. Specialisti che seguono la bambina propendono, nel breve-medio periodo, a possibile Trapianto, complicato tuttavia da presenza shunt. Chirurgo francese non d'accordo. Cosa ne pensate al riguardo? Grazie, Calogero C.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il caso che lei descrive di sua figlia è piuttosto complesso e richiede una attenta valutazione dei dati clinici prima di esprimere una opinione (impressione) in merito al da farsi. Verosimilmente è necessario un approfondimento diagnostico che comprenda un esame ColangioRMN, bioptico epatico e di tutti gli altri esami biochimici indispensabili. Inoltre, data la piccola età della paziente, è utile un consulto di équipe insieme al pediatra.
Risposto il: 23 Marzo 2006