Mia madre, 71 anni è affetta da epatite c tipo

Mia madre, 71 anni è affetta da Epatite C tipo 1b; circa 20 gli è stata asportata la tiroide a causa di ipertiroidismo e gozzo ingrossato, ultimamente i medici gli hanno sconsigliato di intraprendere la terapia antivirale mentre gli hanno prescritto l'assunzione di un farmaco per qualche mese che attualmente non conosco. Negli ultimi sei mesi è stata colpita da una antipatica dermatite che le causava prurito e lesioni alle gambe e alle braccia diagnosticata come Lichen Planus attualmente in fase di recessione. Gli esami ecografici mostrano il fegato ingrossato ma nessuuna presenza anomala, mentre gli esami del sangue mostrano valori alterati su GAT/AST 79 U/L(su 0/31), GPT/ALT 82 U/L (su 0/31), FOSFATASI ALCALINA 105 U/L (su 35/104), GAMMA GT 78 U/L (su 5/36), IMMUNOGLUBINE IgG 1800mg/dl (su 700/1600). Qualche giorno fa si è sottoposta ad un esame per la valutazione di eventuali processi neoplastici in atto, è emerso un valore anomalo del CA 19.9 di 82 u/ml (su 0/39). Cortesemente Vi chiedo qual'è la situazione di mia madre, devo preoccuparmi? E' necessario che mia madre venga seguita da un centro specializzato? Potreste consigliarmene uno in Abruzzo, o comunque nel centro Italia? Vi ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta non vi sono elementi di preoccupazione, anche se per fare questa affermazione è necessario avere a disposizione una maggiore quantità di elementio clinici e biochimici. Riteniamo comunque necessario che venga seguita da un Centro specializzato. In Centro Italia può rivolgersi alla Epatologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, diretta dal Prof. Antonio Ascione.
Risposto il: 25 Luglio 2007