Mia madre di 62 anni è portatrice di pacemaker da

Mia madre di 62 anni è portatrice di pacemaker da circa 25 anni (a seguito di continui arresti cardiaci all'età di 37 anni). Da qualche anno inoltre è in cura per artrite reumatoide. A gennaio ha avuto un infarto molto leggero ed è stata sottoposta ad ecodoppler e coronografia. Scrivo più sotto l'esito degli esami. ECOCARDIOGRAMMA COLORDOPLER: L’esame condotto per approccio parasternale, apicale e sottocostale ha messo in evidenza un aumento del diametro del Ventricolo sinistro (DTD=61 mm) che ha spessori parietali ai limiti superiori della norma (setto e p.post.=10.5 mm); ipo-acinesia della punta e dei 2/3 apicali del setto ed ipocinesia delle restanti porzioni del ventricolo sinistro; la contrattilità globale è ridotta (FE=40%), Lieve dilatazione dell’atrio sinistro (41mm).
Nella nomra il diametro delle sezioni destre e della radice aortica (38 mm). Calcificazione dell’anulus mitralico. Le cuspidi valvolari aortiche sono fibrocalcifiche, ma con buona apertura dl box aortico in sistole. Nelle sezioni destre è presente catetere elettrostimolatore. All’esame ecocolor doppler gli indici della fase diastolica sono alterati per riduzione della Compliance. Insufficienza mitralica (++). Lieve aumento della pressione media polmonare calcolata con il metodo dell’accelerazione. CONCLUSIONI: MIOCARDIOPATIA DILATATIVA IPOCINETICA. CORONAROGRAFIA: Diagnosi di dimissione. Cardiomiopatia dilatativa. Non stenosi coronariche. Funzione ventricolare sinistra depressa. La ventricolografa sinistra ha mostrato diffusa ipocinesia con funzione globale depressa; frazione di eiezione 35%. Privo di complicanze il decorso CLINICO. L’ecocardiogramma pre-dimissioni ha evidenziato dilatazione ventricolare sinistra (dTd 56mm; sd 10mm) con diffusa ipocinesia e funzione globale depressa; frazione di eiezione 25%. Rigurgito mitralico lievee. Non asincronia significativa. Quali cure deve fare per questa MIOCARDIOPATIA? quante speranze di vita ci sono? E' vero che l'unica soluzione è il trapianto se il cuore non arresta la sua crescita? Quali sono i centri in Italia che curano al meglio questa malattia?
Risposta del medico
Paginemediche
Vi sono diverse possibilità terapeutiche farmacologiche che possono prolungare e migliorare la vita dei pz con cardiomiopatia di differente genesi. Al termine di questo iter l’ipotesi del trapiantop è riservata ai soggetti con scompenso cardiaco refrattario alla terapia. Parlare di prognosi è più difficile in quanto sono numerose le variabili che possono determinare un allungamento della durata di vita: dei grossi progressi sono stati ottenuti prevenendo in questi soggetti la morte improvvisa, (una delle cause principali evitabili di exitus) con l’impianto di particolari pacemaker in grado di trattare elettricamente le tachicardie ventricolari e la fibrillazione ventricolare.
Risposto il: 14 Settembre 2006