Mia madre 79 anni, peso kg 46, portatrice di

MIA MADRE 79 ANNI, PESO KG 46, PORTATRICE DI VALVOLA AORTICA E MITRALICA DI TIPO MECCANICO DAL 1994. LA BIOPSIA MIDOLLARE EVIDENZIA UNA ERITROPOIESI BEN RAPPRESENTATA, GRANULOPOIESI PRESENTE CON INCREMENTO DI MIELOBLASTI 5%,DISOMOGENEA LINFOPLASMACITOSI. IL QUADRO EMATOLOGICO E’ IL SEGUENTE :RBC 2,65 – WBC 3,6 – HGB 8,6 – HCT28,3 – MCV 107 – MCH 34,6 – MCHC 32,3 RETICOLOCITI 2,4% – GLUCOSIO 103 – UREA 59 – Creatinina 0,9 – ACIDO URICO 6,1 – AST 22 – ALT 20 – Fosfatasi alcalina 76 – LDH 614 – FERRO 68 – FERRITINA 100 – TRANSFERRINA 399 mg/dl – PROTEINE TOTALI 6,7 – TEST DI COOMBS DIRETTO ED INDIRETTO NEGATIVO - FOLATI Siero NG/ML19 – VITAMINA B12 336 PG/ML,ERITROPOIETINA 120,0 IU/ml. LA MILZA NON PRESENTA ALTERAZIONI. RX TORACE: CARDIOMEGALIA. CHIEDO SE PER INNALZARE L’EMOGLOBINA SIA NECESSARIO EFFETTUARE TRASFUSIONE DI SANGUE (IDONEE PER L’ETA’). OPPURE SE SI POSSA RICORRERE AD ALTRE TERAPIE. A RIPOSO NON ACCUSA NESSUN PROBLEMA, SE CAMMINA DOPO UN PO’ HA DIFFICOLTA’ DI RESPIRO E DEVE FERMARSI. RINGRAZIO PER LA GENTILE RISPOSTA.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ normale che le manchi il fiato quando cammina, avendo un’emoglobina di 8,6. Se non si documentano delle perdite di sangue con le feci o le urine è probabile che sua madre possa riprendersi spontaneamente con il tempo.
Risposto il: 08 Aprile 2005