Mia madre di 66 anni con cirrosi da hbv, child b7,

Mia madre di 66 anni con cirrosi da HBV, child B7, in Terapia con Lamivudina da 6 mesi, assume diuretici Luvion+LASIX ogni giorno con i quali controlla bene l'ascite. Le transaminasi si sono quasi normalizzate, la Bilirubina 1,9, e anche gli altri valori sono di poco elevati; l'unico valore che mi preoccupa particolarmente e' quello delle Piastrine, attualmente sono 68.000 e diminuiscono progressivamente anche di 20.000 al mese. Esiste una terapia per correggere questo valore ? Cosa puo' provocare questa piastrinopenia ? Grazie, cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esistono terapie per correggere la trombicitopenia del cirrotico. Va detto tuttavia che quest’ultima raramente rappresenta motivo di seria preoccupazione ed inoltre non correla con la funzione epatica. La piastrinopenia nella cirrosi epatica è determinata da un eccessivo sequenstro di piastrine da parte della milza che è aumentata di volume a seguito della ipertensione portale nella cirrosi epatica.
Risposto il: 12 Maggio 2006