Paziente con cirrosi epatica (da hbv, score child

Paziente con cirrosi epatica (da HBV, score Child Plugh C) in scompenso. Mi è stato detto che, in assenza di terapia antivirale, valori delle transaminasi normali o comunque di poco superiori alla norma (AST 99 - ALT 45) possono essere espressione del fatto che il livello di necrosi del fegato è talmente avanzato che in pratica non ci sarebbero più cellule sane che possono essere potenzialmente distrutte, in altre parole il fegato sarebbe completamente danneggiato. Ritenete verosimile una interpretazione di questo tipo? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto frequente il riscontro di valori normali di aminotransferasi nella cirrosi epatica in quanto si tratta di uno stadio in cui l’evento infiammazione e necrosi ha ormai fatto il posto alla fibrosi ed alla cicatrizzazione nei quali non è presente, se non in minima parte, la necrosi delle cellule epatiche.
Risposto il: 20 Aprile 2007