Sono un malato di cirrosi epatica da hbv child c10

Sono un malato di cirrosi epatica da HBV Child c10 e la gastroscopia ha evidenziato il seguente: "l'esofago presenta, a livello del terzo inferiore e medio, varici di colore blu, tortuose, sporgenti ma non occludenti il lume, senza segni rossi. Il carsias è normale. La mucosa dello stomaco si presenta iperemica ed edematosa. Il piloro, il bulbo ed il secondo duodeno sono normali. Diagnosi: varici esofagee (cb; lim; f2; rc-), gastropatia congestizia". Dopo questa diagnosi ho cominciato a prendere tutte le mattine 1 cp di Lansoprazolo 30mg al dì. Pensate sia utile questo farmaco? Il dosaggio è corretto o magari eccessivo? Inoltre, cosiderando anche lo stato di cirrosi avanzato, ci possono essere problemi continuando ad assumerlo tutti i giorni? Grazie molte.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’uso del lansoprazolo è di una qualche utilità nel suo caso. Potrebbe essere ridotto a 15 mg/die. Tuttavia andrebbe valutata l’opportunità di intraprendere una terapia con farmaci che prevengono il peggioramento dell’ipertensione portale, quali i beta-bloccanti, se non controindicati.
Risposto il: 20 Aprile 2007