Mia madre soffre di cuore da 10 anni operata 6

MIA MADRE SOFFRE DI Cuore DA 10 ANNI OPERATA 6 ANNI FA 3 BAY PASS PRIMA DELL'INTERVENTO 2 INFARTI E CIRCA 6 O 7 Edema POLMONARI DOPO L'INTERVENTO, ALTRI 2 EDEMI SOFFRE DI CARDIOPATIA DILATATIVA E ALTRI PROBLEMI DERIVANTI
DALLA MALATTIA STESSA ORA SOFFRE DI AFFANNO CONTINUO SOPRATUTTO LA NOTTE E STANCHEZZA FISICA INAPPETENZA ECC... VORREI SAPERE SE CI SONO OSPEDALI SPECIALIZZATI IN QUESTA MALATTIA E SE POTETE AIUTARMI A TROVARE UN DOTTORE CHE POSSA AIUTARE MIA MADRE A STARE UN PO' MEGLIO MIA MADRE HA 75 ANNI. VI PREGO RISPONDETEMI PRESTO E' MOLTO URGENTE VI RINGRAZIO PER LA VOSTRA CORTESIA, LIBERATA.
Risposta del medico
Paginemediche
Data l’età di sua madre non è ipotizzabile l’avvio di un programma di trapianto di cuore. Gli interventi con cellule staminali sono ancora in fase sperimentale e non offrono al momento attuale adeguate garanzie di successo. Si dovrebbe rivolgere in uno dei più importanti centri cardiologici che hanno un programma per la diagnosi e il trattamento dello scompenso cardiaco per valutare, in prima istanza, se c’è ancora la possibilità di eseguire una procedura di rivascolarizzazione (angioplastica coronaria o intervento di bypass), un intervento di riparazione della valvola mitralica o l’impianto di un PM che stimoli entrambi i ventricoli e consenta di renderli di nuovo sincroni. Queste soluzioni possono essere valutate dopo alcuni esami mirati. In alternativa una correzione della terapia e una dieta adeguata potrebbero consentire un miglioramento, non definitivo, delle sue condizioni.
Risposto il: 16 Marzo 2004