Mia madre é affetta dal 1988 da epatite b

Mia madre é affetta dal 1988 da Epatite B diagnosticata in questi termini: HBV DNA (metodo e.l.i.s.a.) NEGATIVO, ANTI DELTA IgM NEGATIVO, HbsAG POSITIVO. Le utime analisi evidenziano: DELTA ANTIGENE NEGATIVO, HDV Ab IgM NEGATIVO, HBV DNA BQUANTITATIVO (metodo amplicor), H 1460 (valori riferimento non determinabile 0-300 linearità 3001 300000). Io ho appreso solo ora di questa sua malattia. E' grave? Cosa significa il valore alterato HBV DNA QUantitativo H1460? Supera di molto i valori di riferimento. Cosa dobbiamo fare? Mi potreste indirizzare verso un buon centro? E' stanca e ha un forte prurito, dipende dalla malattia? Fiduciosa attendo VS risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gravità della malattia epatica cronica da HBV non può essere rilevata solo attraverso gli esami che lei descrive (esami virologici). Inoltre il valore di HBVDNA sembra comunque un valore basso, tale da non impensierire. Esistono infine moltissimi Centri Epatologici in grado di seguire ottimamente sua medre. Pertanto le consigliamo di rivolgersi a quello più vicono a dove abita. Uno dei Centri con maggior esperienza in questo campo si trova a Napoli, presso l’epatologia dell’Ospedale Cardarelli, diretto dal professor Antonio Ascione.
Risposto il: 25 Luglio 2005