Mia madre e' stata operata alla colecisti con

MIA MADRE E' STATA OPERATA ALLA COLECISTI CON INTERVENTO IN Laparoscopia. DALL'Esame istologico E' RISULTATO UN Tumore CIRCOSCRITTO A UNA PARTE DELLA PARETE DELLA CISTIFELLEA. VORREI SAPERE CHE ESAMI SI DEVONO FARE E SE LA SITUAZIONE E' GRAVE. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gravità della condizione riportata da sua madre dipende da una serie di fattori che lei, purtroppo, non riferisce e che riguardano, ad esempio, il tipo istologico di tumore e lo stato di differenziazione delle cellule tumorali; la dimensione del tumore, l’estensione nella parete della colecisti del tumore, la presenza o meno di linfonodi coinvolti e/o di metastasi (classificazione TNM). Tutti questi sono dati importantissimi e necessari per provare ad esprimersi circa la prognosi della malattia. Altri esami da fare, se non siano già stati eseguiti, sono, tra gli altri, una TC addominale e pelvica con mezzo di contrasto, una Rxgrafia del torace, esami biochimici generali inclusi i marcatori tumorali (CEA, AFP, Ca19.9, Ca126, TPA, ferritinemia). Comunque è consigliabile sentire il parere di uno specialista oncologo.
Risposto il: 30 Gennaio 2004