Mia madre ha 82 anni ed è affetta da cirrosi

mia madre ha 82 anni ed è affetta da cirrosi epatica scompensata, negli ultimi sei mesi l'abbiamo ricoverata piu volte, dove è stata sottoposta alla cura con diuretici, trasfusioni di albimina e paracemtesi. ad ogni ricovero gli sono stati estratti circa 10 litri. Con l'ultimo ricovero i medici, grazie alle numerose trasfusioni di albumina e alla paracentesi certi valori sono rientrati nella norma. Il dato piu preoccupante è la bilirubina alta 5, ha anche difficolta a camminare anche con l'ausilio del girello. Vorrei sapere se c'è la ppossibilità di abbassare questo valore, quale dieta seguire e quali cibi, per questa malattia, sono consigliati e quali assolutamente da evitare . Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se l’aumento della bilirubinemia è legata al cattivo funzionamento del fegato (cosa che è verosimile), allora non c'è la possibilità di abbassare questo valore. Inoltre, la dieta ha un valore relativo per tale scopo. Mentre per quel che concerne l’ascite, è necessario che eviti di aggiungere il sale sui cibi ed eviti i cibi salati. Ovviamente del tutto da evitare sono le bevande alcoliche.
Risposto il: 25 Giugno 2008