Mia madre ha 74 anni ed è affetta da cirrosi

Mia madre ha 74 anni ed è affetta da cirrosi epatica da epatite C. Da poco tempo sono iniziati gonfiori alle caviglie e, perciò, le sono stati prescritti per la prima volta dei diuretici : Luvion 100 mg (1 al giorno) e Lasix 25 mg (1 volta a settimana). L'ecografia epatica di circa 1 mese fa non evidenziava liquido nell'addome (la dovrà ripetere a settembre). Vorrei sapere se si può avere presenza di edema senza ascite o se, invece, l'edema implichi necessariamente presenza di ascite. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nella cirrosi epatica si può avere presenza di edema senza ascite.
Risposto il: 06 Giugno 2008